L’Hotel Valdiola in collaborazione con GallurAvventura propone una sezione dedicata ai sentieri del trekking e di discese in corda, percorsi avventura e escursioni in Costa Smeralda in enduro e 4X4. Numerosi percorsi lungo tutta la Sardegna per vivere la natura all’insegna dello sport. Per ogni itinerario una ricca documentazione descrittiva con immagini e mappe, per esplorare e conoscere le zone più affascinanti della nostra isola.
Ecco alcune delle proposte per questa stagione:
Trekking: Gallura, Supramonte e Gennargentu
Canyon fossili: Fuili, Doronè, Pentumas, Gorropu e altro su richiesta
Canyon acquatici: Pitrisconi, Donini, Flumineddu, Orbisi ed altro su richiesta
Le creste di Padente, da Punta Salinas a Goloritzè, Escorianna, la Rocca dei Banditi, Scala Mpedrada, ascensione di Tavolara.
Partenza dall’altopiano del Golgo di Baunei, itinerario molto aereo nel primo tratto, segue ingresso in grotta passante che sbuca sul mare del Golfo di Orosei, si continua con altre discese in corda fino alla scogliera. Rientro in gommone, al porto di Santa Maria Navarrese oppure, lungo la ripida salita che, in circa 1 ora e 30′, ci riporta all’auto.
Poco più a sud di Cala Luna. Partenza da Buchi Arta di Dorgali. Trek di circa 2 ore e 30′, seguono 3 discese in corda per un totale di 140 metri, di cui 60 interamente nel vuoto. Si arriva sul mare, a pelo d’acqua; traversa in parete; visita ad una bella grotta e, per mezzo di antiche Iscala è Fustes, riprendiamo il sentiero che, in circa 1 ora, ci conduce alla spiaggia di Cala Luna. Rientro a Cala Gonone in battello.
Accompagnamento in moto, sui sentieri della Costa Smeralda
Tour alla scoperta della Costa Smeralda con minivan 9 posti
A San Pantaleo (Olbia) vi è la possibilità di arrampicare sia su vie trad storiche che, tante altre sportive, interamente spittate. Alcune con notevoli sviluppi di oltre 180 metri.
Nel territorio comunale di Arzachena ci sono alcuni settori di vie sportive:
- Monte Moro: Settore Azzi Russi (Punte Rosse) 10 vie sportive dai 14 ai 40 metri, difficoltà fino al 6a.
- Stazzu Matteu, Arzachena Via sportiva multipich, 120 mt, 5 tiri.
- Graniti della Gallura e calcari del Supramonte. Monotiri e Multipitch.
È possibile organizzare escursioni guidate anche presso la Via Ferrata del Cabirol (Capo Caccia, Alghero), Via Ferrata di Giorré (Cargeghe, SS), Via Ferrata della Regina (Monteleone Rocca Doria, SS), Via Ferrata di Plumare (Sisine, Baunei).